il progetto
IO SONO LISA
L’attività è stata realizzata da studenti di una classe 2* del liceo classico quale percorso cittadinanza e comunicazione digitale ( ed. civica)
Materia
Area Umanistico-Letteraria
Educazione Civica
Area Artistico-Espressiva
Competenze chiave
Comunicazione nella madrelingua
Consapevolezza ed espressione culturale
Spirito di iniziativa
Competenza digitale
Imparare a imparare
Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile
02. Si è ciò che si comunica
09. Gli insulti non sono argomenti
07. Condividere è una responsabilità
01. Virtuale è reale
03. Le parole danno forma al pensiero
06. Le parole hanno conseguenze
Descrizione dell'argomento
Dalla lettura condivisa in classe e dalla riflessione dei punti
1. Virtuale è reale
2. Si è ciò che si comunica
3. Le parole danno forma al pensiero
6. Le parole hanno conseguenze
7. Condividere è una responsabilità
9. Gli insulti non sono argomenti
del Manifesto della comunicazione nasce il dibattito e il confronto sul cyberbullismo in Rete, l’hate speech, il sexting e il revenge porn.
Domande fondamentali
Virtuale è reale?
Le azioni che compio nel mondo virtuale hanno riflesso nel mondo reale?
Quel che accade online genera conseguenze offline?
Che cos’è il cyberbullismo?
Che cosa è il sexting?
Che cos’è il revenge porn?
Materiali e Fonti
La sentatrice Elena Ferrara spiega ai ragazzi la legge sul cyberbullismo
Carolina Picchio e i cyberbulli
la storia di Carolina Picchio
la storia di Tiziana Cantone
IO SONO LISA
Svolgimento dell'attività
INCONTRO DI INTRODUZIONE ( 60 minuti)
Presentazione del manifesto: dibattito e riflessione sui punti 1.2.3. 6.7.9. ( con specifico riferimento sulle ultime tre domande fondamentali)
ATTIVITA’ (480 minuti)
Indagine e ricerche di gruppo sul fenomeno del cyberbullismo ( con specifico riferimento legge 71/17), hate speech, sexting, revenge porn ( con specifico riferimento al Codice Rosso e legge n.69 del 19/7/2019)
Presentazione e condivisione in classe dei risultati delle indagini e ricerche di gruppo
Ulteriori attività di approfondimento
ideazione, elaborazione, sceneggiatura, riprese ed editing video su cyberbullismo e/o revenge porn
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )