Cosa significa diventare cittadini/e?
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Cittadinanza digitale
-
- Educazione Civica
- Area Storico-Geografica-Filosofica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
- Imparare a imparare
-
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
-
• Cosa significa essere cittadini/e di un Paese?
• Quali sono i passaggi fondamentali per diventarlo?
• Quali sono i diritti e i doveri?
-
Analizza il testo
Per questa attività verranno utilizzate queste quettro fonti.
- “Dal barcone al college, così a 18 anni in Italia ho realizzato un sogno” di P. Rumiz, La Repubblica, edizione del 30/10/2016;
- “Dalle origini comunali ai patriziati” di R. Bordone (pp. 67-9), in “Le aristocrazie dai signori rurali al patriziato”, a cura di R. Bordone, G. Castelnuovo, G. M. Varanini, Edizione Laterza (2004);
- “Il Comune di popolo e le sue istituzioni tra Due e Trecento” di A. Poloni (pp.1-2), in “Reti Medievali Rivista”, edizione del 13/1/2012;
- “Cittadinanza ai migranti: capire chi sono i veri deboli” di E. Galli Della Loggia, Corriere della Sera, edizione del 10/02/2020.
L’insegnante divide la classe in in 4 gruppi, ed assegna a ognuno di loro un documento da analizzare, seguendo una scheda con domande guida. Attraverso le schede, i vari gruppi si confrontano e definiscono concetti quali “partecipazione”, “cittadinanza”, e almeno 2 termini a scelta del testo analizzato. Finito il confronto, i gruppi compongono un Padlet (o simile) che raccolga le definizioni e le principali risposte alle domande guida.
-
Il Padlet può essere sostituito da una condivisione/discussione guidata dall’insegnante.
I testi sull’età comunale possono essere sostituiti/adattati a seconda delle esigenze.
Tutti i testi si intendono come spunti per la riflessione.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )