fbpx
Secondaria 2° grado

Cosa significa diventare cittadini/e?

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Cittadinanza digitale
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • Imparare a imparare
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • • Cosa significa essere cittadini/e di un Paese?

      • Quali sono i passaggi fondamentali per diventarlo?

      • Quali sono i diritti e i doveri?

Svolgimento
60'
  • Analizza il testo

    Per questa attività verranno utilizzate queste quettro fonti.

    L’insegnante divide la classe in in 4 gruppi, ed assegna a ognuno di loro  un documento da analizzare, seguendo una scheda con domande guida. Attraverso le schede, i vari gruppi si confrontano e definiscono concetti quali “partecipazione”, “cittadinanza”, e almeno 2 termini a scelta del testo analizzato. Finito il confronto, i gruppi compongono un Padlet (o simile) che raccolga le definizioni e le principali risposte alle domande guida.

     

  • Il Padlet può essere sostituito da una condivisione/discussione guidata dall’insegnante.

    I testi sull’età comunale possono essere sostituiti/adattati a seconda delle esigenze.

    Tutti i testi si intendono come spunti per la riflessione.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )