“Il mio primo smartphone”: istruzioni per l’uso
Guidare bambini e bambine verso un uso consapevole del primo smartphone, presentando le opportunità che il telefono e il Web offrono ma anche mettendo in guardia da possibili rischi.
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- Consapevolezza e responsabilità
- Web reputation /identità online
- Cittadinanza digitale
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- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Artistico-Espressiva
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- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza digitale
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
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- 01. Virtuale è reale
- 02. Si è ciò che si comunica
- 07. Condividere è una responsabilità
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- Cos’è il Web? Quali cose possiamo fare grazie a Internet?
- Come e quando usiamo il telefono?
- Cosa vuol dire “virtuale è reale”?
- Comunicare con il telefono è uguale a comunicare di persona?
- Riusciamo ad usarlo con moderazione?
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Guarda il video
Per introdurre l’argomento, l’insegnante fa vedere, almeno 2 volte, il video “Il mio primo smartphone – Consigli di utilizzo per bambini”.
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L’insegnante chiede agli alunni/e di rispondere alle domande fondamentali con l’aiuto del video (o del libro, che si può trovare a questo link). Cerca poi di riflettere con loro, soprattutto sui suggerimenti presenti alla fine della clip. A questo punto il/la maestro/a farà disegnare (o distribuirà delle copie stampate) a bambini/e l’immagine di un telefono e chiederà loro di rappresentare sullo schermo tre fumetti, nei quali dovranno:
- scrivere l’aspetto del video che più li/le ha colpiti/e (come se fosse un messaggio/consiglio da mandare ad un amico o un’amica);
- disegnare tre emoji che esprimano il loro stato d’animo;
- disegnare una clessidra, con accanto uno spazio in cui indicare il tempo massimo di utilizzo giornaliero dello smartphone.
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Si potrebbe chiedere a bambini/e di riguardare il video con i genitori e scrivere insieme un regolamento condiviso per l’utilizzo dello smartphone (con regole per entrambi), che potrebbe essere sottoscritto da tutti/e: ciascuno/a indicherà le proprie idee, che verranno rielaborate sotto forma di punti da rispettare. Il “regolamento” può avere qualsiasi forma (documento da stampare, disegno, post-it da appendere al frigorifero etc).
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