fbpx
Secondaria 2° grado

Non è ammessa la pena di morte

Consapevolezza e responsabilità Conflitto Costituzione
    • Costituzione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Conflitto
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Competenze sociali e civiche
    • Imparare a imparare
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 05. Le parole sono un ponte
    • • Cosa pensi della pena di morte?

      • Su cosa si basa la tua opinione?

      • Sulla base di quali conoscenze e criteri formuli un giudizio a favore o contro?

      • Che cosa sai della pena di morte in Italia e nel mondo?

      • Come fare per esprimere un’opinione consapevole?

Svolgimento
220'
  • Leggi il testo e discuti

    Avvia una discussione partendo da questi materiali:

    Obiettivo: stimolare l’interesse per l’argomento e il dialogo costruttivo.

    Prima fase – Le prime opinioni “istintive”

    • lettura di un brano contro la pena di morte tratto da “Dei delitti e delle pene” di C. Beccaria e breve riflessione;
    • questionario personale in cui si chiede agli alunni di esprimere le loro opinioni sulla pena di morte attraverso Google moduli.

    Seconda fase – Il confronto

    • confronto tra gli alunni sulle opinioni espresse; l’insegnante moderatore cerca di esplicitare i criteri di valutazione sottointesi nelle opinioni che emergono (utilità della pena, economicità, riferimento a diritti fondamentali…).
  • Rifletti e discuti con i tuoi compagni di classe

    Obiettivo: consapevolizzare gli alunni della propria conoscenza o ignoranza dell’argomento, far loro acquisire le conoscenze mancanti e renderli consapevoli della necessità di informarsi prima di esprimere opinioni. L’attività si svolge in due fasi.

    Prima fase – Le preconoscenze

    • creare un questionario usando Google moduli, in cui si chiede agli alunni di esprimere le loro conoscenze (possibile la risposta non so) sulla pena di morte in Italia e nel mondo.

    Seconda fase – Imparare

    • lavoro di gruppo: divisi in gruppi, alunni/e devono cercare on line le risposte ai quesiti posti nel questionario precedente;
    • confronto delle risposte, con attenzione alla attendibilità delle fonti consultate, chiarimenti da parte dell’insegnante, raccolta di ulteriori curiosità su cui eventualmente fare nuova ricerca;
    • indicazione di siti dove approfondire le conoscenze e i dati sulla pena di morte nel mondo.
  • Guarda il video

    Questa attività si svolge in tre fasi.

    Prima fase – Attivazione

    • visione di una breve clip tratto da “Il miglio verde”, a discrezione dell’insegnante.

    Seconda fase – Opinioni sulla base di criteri

    • scheda personale in cui si chiede agli alunni di esprimere le loro opinioni sulla pena di morte rispetto ad alcuni criteri di valutazione dati dall’insegnante (utilità, economicità, eticità…).

    Terza fase – Il confronto-dibattito

    • gli alunni si confrontano sulle opinioni espresse nella scheda cercando di argomentare e controargomentare sulla base delle conoscenze e dei dati raccolti.

    Conclusione: si ripropone il questionario personale sulla pena di morte somministrato allo step precedente, condurre una riflessione sul se e in che misura le opinioni siano cambiate dopo essersi documentati.

    Per approfondire, è consigliata la visione del film “Il miglio verde”.

  • Discuti con i tuoi compagni sulla pena di morte

    Il lavoro apre a un successivo approfondimento sulla tecnica del debate e la partecipazione ad un debate in cui gli alunni potranno essere invitati a sostenere le tesi pro o contro la pena di morte (indipendentemente dalle loro opinioni a riguardo).

    Il dibattito è molto utile per educare all’ascolto, al dialogo rispettoso, all’argomentazione e sensibilizzare al tema.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )