“En garde” dalle parole appuntite!
Imparare a distinguere le parole piumate da quelle appuntite divenendo consapevoli del fatto che queste ultime lasciano delle ferite che, pur non essendo fisiche, possono essere comunque molto dolorose.
-
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
- Emozioni
- Conflitto
-
- Educazione Civica
- Area Sportivo-Motoria
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Artistico-Espressiva
-
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenze sociali e civiche
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
-
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 05. Le parole sono un ponte
-
- Esistono parole appuntite e parole piumate?
- Le parole possono fare male?
- Quali sono le parole appuntite?
-
Leggi la seconda filastrocca di “Parole appuntite, parole piumate” di Giulio Coniglio, di Anna Sarfatti e Nicoletta Costa, Franco Cosimo Panini, 2019
L’insegnante introduce l’argomento leggendo almeno due volte la seconda filastrocca del libro “Parole appuntite, parole piumate” e invitando la classe ad ascoltarne bene il testo e ad immaginarsi le diverse situazioni.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza una spada di cartone per ogni bambino/a (da realizzare prima di entrare in classe)
Dopo aver ripreso la distinzione tra parole appuntite e parole piumate, l’insegnante consegnerà ad ogni bambino/a una spada di cartone e dividerà la classe in coppie. Verrà simulato un incontro di scherma: ogni componente della coppia dovrà tenere una mano dietro la schiena e solamente toccare l’avversario/a sul busto.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza dei bigliettini/post-it con parole appuntite scritte sopra e colla
Successivamente l’insegnante consegnerà ad ogni alunno/a un bigliettino con parole appuntite scritte sopra e, dopo aver chiesto a ognuno/a di incollarlo sulla propria spada, farà ripetere l’incontro di scherma. Terminato anche il secondo incontro, verrà chiesto a bambini e bambine se vi sia stata differenza tra i colpi del primo round e quelli del secondo.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza colla, pennarelli colorati
L’insegnante, con l’aiuto di questa attività, spiegherà a bambini e bambine che esistono parole appuntite che possono fare male a chi le riceve esattamente come un pugno, che possono lasciare, cioè, ferite dolorose come quelle fisiche sia che vengano dette sia che vengano scritte, online e offline, e chiederà a tutti/e di scrivere sulla propria spada con un pennarello le parole che, a loro parere, sono appuntite.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza un sacco nero o di stoffa da chiudere con un nastro/filo
Dopo aver fatto leggere a turno ciò che è stato scritto, l’insegnante proporrà di bandire dalla nave/barca tutte le parole appuntite e chiederà a ciascuno/a di gettare la propria spada in un sacco nero che verrà poi solennemente chiuso.
Per concludere, i bambini e le bambine dovranno scrivere sul proprio diario di bordo le parole appuntite gettate nel sacco, impegnandosi in questo modo a non dirle più né in classe né fuori.
-
Durante una lezione di educazione fisica si potrebbe fare un approfondimento sulla scherma e le sue regole da collegare a quanto trattato nella presente scheda didattica.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )