Gli Youtuber del Presidente
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- Influencer
- Social
- Cittadinanza digitale
- Web reputation /identità online
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- Area Storico-Geografica-Filosofica
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
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- Competenza digitale
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
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- 07. Condividere è una responsabilità
- 09. Gli insulti non sono argomenti
- 02. Si è ciò che si comunica
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• Cosa significa essere una celebrità online?
• Quali sono le critiche che gli/le Youtuber possono ricevere mentre ottengono l’attenzione del pubblico?
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Inizia una discussione in classe riportando le risposte alla lavagna
“Che cosa serve per diventare famoso/a online?” Scrivere le risposte delle studentesse e degli studenti alla lavagna. Discutere i seguenti fattori associati al diventare famosi: talento, aspetto fisico, tempismo, fortuna, strategia, visibilità, capacità di fare rete, pubblicità.
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Utilizza un pc o uno smartphone per realizzare la ricerca
Lavoro in classe a gruppi di 4 o 5 alunni/e suddivisi/e per Youtuber preferiti: quali sono gli Youtuber che seguite? Cosa vi piace dei loro video? Cosa non vi piace?
Guidare le studentesse e gli studenti a riflettere sulle loro esperienze e far emergere nel dibattito elementi contrastanti (ad esempio i commenti negativi che molti ricevono; le “guerre” fra Youtuber; quelli/e che hanno smesso di pubblicare video; le campagne sociali promosse dagli Youtuber; ecc.).
Infine, avviene una restituzione in classe dei lavori svolti.
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Lettura della notizia “Quirinale: i giovani e la rete, Mattarella incontra protagonisti web, da Bravi a ‘The Jackal’”
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Inizia un dibattito sui temi emersi negli step precedenti
Da un punto di vista positivo, Internet ci permette di scoprire e sostenere persone di talento che potrebbero non aver mai avuto la possibilità di diventare altrimenti note. Da un punto di vista negativo, i video possono diventare virali attraverso il ridicolo e la presa in giro.
Internet fornisce una piattaforma pubblica per critici e “odiatori”, per fare battute su persone che non si amano.
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Singolarmente o in piccoli gruppi, scegliere un filmato di uno/a Youtuber esemplificativo/a dei discorsi fatti in classe, e commentare elementi positivi e negativi che si osservano, possibilmente servendosi di slide a supporto delle proprie tesi (evidenziando frasi pronunciate, commenti ricevuti, ecc..).
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